Cos'è l'ECM ed il Co.Ge.A.P.S.

Tutte le professioni sanitarie sono destinatarie dell’obbligo formativo ECM. 

Il Triennio ECM

Cos'è l'ECM ed il Co.Ge.A.P.S.

L’obbligo formativo è triennale, viene stabilito con deliberazione della CNFC ed è  pari a 150 crediti formativi, salvo deroghe. 

La cadenza dei trienni è identica per tutti i professionisti sanitari.

Non ci sono vincoli né sul numero di crediti da acquisire per ciascuno dei tre anni né sulle tipologie formative utilizzabili (RES, FSC, FAD, blended).

Il professionista  non può assolvere a più di un terzo del suo obbligo formativo mediante reclutamento cioè vantaggi economici diretti ed indiretti da parte di imprese commerciali operanti in ambito sanitario (cfr. normativa ecm Agenas)

I cosiddetti “crediti ECM” indicano la quantità di formazione effettuata dai sanitari, essi vengono assegnati dal provider sulla base di criteri indicati dalla Commissione nazionale per la formazione continua in considerazione delle ore formative espletate nonchè della tipologia e delle caratteristiche di ogni programma educazionale.

Il professionista sanitario ha l’obbligo di curare la propria formazione e competenza professionale nell’interesse della salute individuale e collettiva.

La formazione continua degli esercenti le professioni sanitarie, infatti, è espressione del valore fondamentale della tutela della salute del cittadino quale diritto soggettivo di rango costituzionale.

Per questo motivo l’erogazione della formazione deve essere strettamente ancorata al raggiungimento di determinati livelli qualitativi delle attività formative ed alla successiva implementazione dei livelli raggiunti.

I CORSI ECM accreditati da SCUOLAMEDICI PROVIDER NAZIONALE ECM  sono costantemente adeguati aI temi di stretta attualità  alle nuove conoscenze tecnico-scientifiche ed, ancora, alle tematiche ed ai relativi obiettivi di interesse nazionale prestando particolare attenzione all’evoluzione dei bisogni formativi dei medici, psicologi e di tutte le professioni sanitarie 

Il Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie) è un organismo che riunisce le Federazioni Nazionali degli Ordini e dei Collegi e le Associazioni dei professionisti coinvolti nel progetto di Educazione Continua in Medicina.

Il Co.Ge.A.P.S., gestisce la certificazione dei crediti formativi ECM  acquisiti dai singoli professionisti sanitari  nell'ambito del progetto nazionale di Educazione Continua in Medicin è un punto di accesso per l'erogazione dei servizi di anagrafica e di ECM poiché è un sistema predisposto per l'autenticazione e la profilazione degli utenti a garanzia delle Istituzioni di riferimento.

Date limite per inserimenti manuali sull’area riservata Co.Ge.A.P.S.

A partire dallo 01/01/2021, tutti gli inserimenti manuali sull’area riservata del Co.Ge.A.P.S. (crediti individuali, crediti mancanti, esoneri ed esenzioni) saranno consentiti solo per i trienni 2014-2016, 2017-2019 e 2020-2022

Il Co.Ge.A.P.S. ha pubblicato la guida utente per la funzionalità di spostamento dei crediti ECM per il recupero di un eventuale debito formativo del triennio precedente.

Come stabilito dal Manuale del Professionista Sanitario, è stato consento ai professionisti sanitari di completare il conseguimento dei crediti formativi relativi al triennio 2014–2016 con crediti ECM conseguiti entro il 31/12/2019, e il conseguimento dei crediti del triennio 2017-2019 con crediti conseguiti nel triennio corrente (fino al 31/12/2021).

Fanno oggi parte del Co.Ge.A.P.S.:

 http://ape.agenas.it/professionisti/moduli-documenti.aspx

fonte AGENAS  

http://wp.cogeaps.it/?p=14162  

https://ape.agenas.it/organi/cogeaps.aspx