Nuovo Corso ecm 2024 sulla radioprotezione in ambito sanitario per Medici, Odontoiatri, Tsrm- Tecnici sanitari radiologia medica, fisici sanitari, pediatri, infermieri e tutte le professioni sanitarie per acquisire crediti ecm sulla radioprotezione
attribuisce 5 CREDITI ECM sulla Radioprotezione del paziente
TITOLO DEL CORSO ECM
"LA RADIOPROTEZIONE DEL PAZIENTE ATTRAVERSO
L’ESPOSIZIONE MEDICA OTTIMIZZATA E GIUSTIFICATA"
accreditato presso la Commissione nazionale per la formazione continua
per tutte le professioni sanitarie codice ecm 405228
LEGGI TUTTE LE INFO SUL CORSO ECM
CHI LO PUO' FARE Il corso è accreditato per medici e tutte le professioni sanitarie con obbligo ecm.
CREDITI E NUMERO DI ORE
il corso attribuisce 5 crediti ecm,
il numero di ore formative è pari a 5 ore calcolato come tempo di consultazione e apprendimento secondo i criteri agenas.
Obiettivo Agenas n.27 Sicurezza e Igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione. "evento in materia di radioprotezione del paziente ex art. 162 del d.lgs 101 del 2020
COME SI PARTECIPA AL CORSO Il materiale didattico è costituito da 5 lezioni in formato slide pdf scaricabili Le lezioni si scaricano in sequenza, SOLO dopo aver scaricato tutte le lezioni sul proprio pc si può eseguire il test online composto da 15 domande a risposta multipla di cui una esatta ci sono 5 tentativi a disposizione.
E' possibile scaricare nel proprio PC i contenuti didattici e studiare da remoto il corso ed il test finale è sempre disponibile h 24 nel seguente periodo 01.01.2024/ 31.12.2024
ATTESTATO ECM Si scarica in pdf dopo il superamento del test e la compilazione del questionario di gradimento
QUOTA DI PARTECIPAZIONE EURO 30,00
COME ACQUISTARE il corso si acquista all'interno della piattaforma ECM scegliendolo dal "Catalogo corsi"
se sei un utente già iscritto accedi alla piattaforma cliccando qui sotto
altrimenti procedi prima alla registrazione in piattaforma creando il tuo accont cliccando qui sotto
LE REGOLE SUI CORSI ECM DI RADIOPROTEZIONE IN AMBITO SANITARIO
I crediti ecm specifici in materia di radioprotezione devono rappresentare almeno il 10 per cento dei crediti complessivi previsti nel triennio per i medici specialisti, i medici di medicina generale, i pediatri di famiglia, i tecnici sanitari di radiologia medica, gli infermieri e gli infermieri pediatrici,e almeno il 15 per cento dei crediti ecm complessivi previsti nel triennio per gli specialisti in fisica medica e per i medici specialisti e gli odontoiatri che svolgono attivita' complementare.
OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO ECM
L'Obiettivo Agenas del corso ecm è n.27 Sicurezza e Igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione."evento in materia di radioprotezione del paziente ex art. 162 del d.lgs 101 del 2020" come previsto dalla delibera della Commissione nazionale per la formazione continua sui corsi ecm in materia di radioprotezione pubblicata il 14 gennaio 2022.
Il corso ecm illustra le regole per attuare la radioprotezione nelle esposizioni mediche prevista dal d.lgs 101/2020. Il corso si articola in 5 lezioni che affrontano i seguenti temi:
i principi generali della radioprotezione: giustificazione e ottimizzazione, ridurre l’esposizione radiogena nelle procedura interventistiche, i rischi nei bambini sottoposti a esami radiologici di radiologia digitale, la Protezione delle radiazioni in radiologia dentale, la Radioprotezione del paziente: dose, qualità dell’immagine e monitoraggio dell’esposizione.
(corso aggiornato al D.M 3 NOVEMBRE 2023 “Determinazione dei dati che gli esercenti provvedono a trasmettere alla regione o alla provincia autonoma di competenza per la valutazione dell'entità e la variabilità delle esposizioni a radiazioni ionizzanti a scopo medico della popolazione residente”
IL PROGRAMMA SCIENTIFICO E' ARTICOLATO SU 5 LEZIONI
(SLIDES IN PDF SCARICABILI )
PROGRAMMA SCIENTIFICO CORSO ECM