TITOLO CORSO ECM
La donazione di cellule staminali emopoietiche: la selezione del donatore, il coinvolgimento emotivo e gli esiti psicologici post trapianto
(10 ECM codice ecm n. 401203)
il corso è accreditato presso la Commissione nazionale per la formazione continua per tutte le professioni sanitarie
Docente e Responsabile scientifico
Dott.ssa VALERIA BLEGGI
Psicologa Specialista in Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica
Con L’accordo Stato- Regioni Repertorio atti n.231/CSR del 30 novembre 2022 è STATO APPROVATO UN DOCUMENTO PER LA DEFINIZIONE DEI CRITERI DI SELEZIONE DEL DONATORE DI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE (CSE)
Sono state utilizzate le linee guida internazionali (WMDA) per i donatori da registro e il Consensus Statement del WNBMT standing commettee (http://dx.doi.org/10.1016/j.bbmt.2015.08.0091083- 8791/_2015 American Society for Blood and Marrow Transplantation) per i donatori familiari.
Sono elencate patologie/condizioni che possono essere associate ad esclusione permanente o temporanea del donatore di CSE e le specifiche condizioni in cui il criterio di esclusione è applicabile o non applicabile.
Per ciascuna patologia/condizione è indicato se il rischio è a carico del donatore, del ricevente o di entrambi, in relazione alla fase del processo di donazione e le relative motivazioni
Rispetto ai donatori non imparentati, I DONATORI CONSANGUINEI hanno vantaggi psicologici più evidenti, l’atteggiamento verso la donazione sarà più positivo ed è stato rilevato un migliore recupero dei sintomi psicologici e fisici.
Le donatrici donne presentano i sintomi più forti di disagio e quindi risulta importante prestare particolare attenzione ai possibili cambiamenti psicologici di queste donatrici.
Le reazioni psicologiche dei genitori sono principalmente influenzate e correlate ai risultati del trapianto sui loro figli.
La letteratura scientifica riconosce nei soggetti sopravvissuti a HSCT un più alto rischio di sviluppare disturbi dell’umore e disturbi d’ansia, rispetto alla popolazione generale (Packman et al., 2010; Felder-Puig et al., 2006) e rispetto a popolazioni di soggetti con patologie croniche.
Si stima che più di un terzo dei bambini sopravvissuti a patologia oncologica presentino una o più sequele da un punto di vista fisico, neurocognitivo, o psicologico, con maggiore prevalenza fra queste di ricadute psicologiche nel lungo termine
LEGGI TUTTE LE INFO SUL CORSO ECM
CHI LO PUO' FARE
Il corso è accreditato per medici e tutte le professioni sanitarie con obbligo ecm.
CREDITI E NUMERO DI ORE il corso attribuisce 10 crediti ecm, il numero di ore formative è pari a 10 ore calcolato come tempo di consultazione e apprendimento secondo i criteri agenas.
Obiettivo Agenas n. 28 Implementazione della cultura e della sicurezza in materia di donazione e trapianto.
COME SI PARTECIPA AL CORSO Il materiale didattico è costituito da 7 lezioni in formato slide pdf scaricabili.
Le lezioni si scaricano in sequenza, SOLO dopo aver scaricato tutte le lezioni sul proprio pc si può eseguire il test online composto da 30 domande a risposta multipla di cui una esatta ci sono 5 tentativi a disposizione.
E' possibile scaricare nel proprio PC i contenuti didattici e studiare da remoto il corso ed il test finale è sempre disponibile h 24 nel seguente periodo 01.01.2024/ 31.12.2024
ATTESTATO ECM Si scarica in pdf dopo il superamento del test e la compilazione del questionario di gradimento
QUOTA DI PARTECIPAZIONE EURO 45,00
COME ACQUISTARE il corso si acquista all'interno della piattaforma ECM scegliendolo dal "Catalogo corsi" se sei un utente già iscritto accedi alla piattaforma clicca sulla voce qui sotto
altrimenti procedi prima alla registrazione in piattaforma creando il tuo account cliccando sulla voce qui sotto
SCARICA IL PROGRAMMA SCIENTIFICO DEL CORSO ECM
Il corso di formazione ecm si articola sui nuovi criteri di selezione dei donatori di cellule staminali emopoietiche (CSE) e sugli spetti psicologici dalle fasi pre-donazione a quelle post-donazione: sentimenti di ambivalenza, vissuti emotivi, disagio fisico e psicologico.
La comprensione dei fattori psicologici che influenzano la donazione e la fornitura di un adeguato supporto possono contribuire a migliorare l'esperienza del donatore.
I donatori possono avere sentimenti ambivalenti riguardo alla donazione legati all'obbligo morale di aiutare un parente malato e/o alla paura di affrontare la procedura di donazione perciò è indispensabile il loro benessere psicologico
LEGGI IL PROGRAMMA SCIENTIFICO DEL CORSO ECM
- Lezione 1 La selezione del donatore di cellule staminali emopoietiche (CSE): i criteri stabiliti nell’Accordo Stato-Regioni del 30 novembre 2022
- Lezione 2 La gestione emotiva del sentimento di ambivalenza del donatore
- Lezione 3 Vissuti emotivi dei fratelli donatori nella donazione
- Lezione 4 Vissuti emotivi del genitore del bambino sottoposto a trapianto di cellule staminali ematopoietiche
- Lezione 5 Esiti psicologici avversi nei sopravvissuti a lungo termine al trapianto di cellule emopoietiche
- Lezione 6 La donazione del sangue del cordone ombelicale
- Lezione 7 Il ruolo dello psicologo nella donazione